Storia - geografia

*******************************
Le attività di storia, geografia  (e scienze), utilizzando contenuti essenziali, mireranno alla costruzione graduale delle strutture concettuali più importanti dei vari ambiti disciplinari
Ci si propone di 
  • lavorare per concetti e relazioni di concetti (altrimenti lo studio è solo contenutismo, astrattismo, memorizzazione…)
  • insegnare a imparare a studiare (“imparare ad imparare” in considerazione dell’attuale sovrabbondanza e obsolescenza dei contenuti) – “Imparare ad imparare” è una delle 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente (Raccomandazione del parlamento Europeo e del Consiglio - 18/12/2006), e delle 8 competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria.
  • utilizzare il metodo euristico-laboratoriale (nella consapevolezza che “Imparare facendo” è il modo migliore di imparare)
concetti e relazioni di concetti

Fondamentale è il lavoro sulle abilità di studio Nel lavoro quotidiano si fa ampio uso simbologie grafiche e di organizzatori anticipati che guidano gli alunni nel passaggio dalla realtà alla sua rappresentazione: il percorso è sempre dall’osservazione e dall’esperienza (secondo lo specifico punto di vista della disciplina) alle forme grafico-simboliche, alla relativa verbalizzazione.

Gli organizzatori anticipati  si chiamano così perché vengono forniti dall’insegnante prima che lo studente legga il testo, ma si possono usare anche in senso inverso: partendo dall’esperienza o dal testo e organizzando la conoscenza/esperienza in forme simboliche.

In letteratura vengono definiti come “mezzi di rappresentazione visiva della conoscenza ossia un modo di strutturare l’informazione o di organizzare gli aspetti più importanti di un argomento in uno schema che utilizza le definizioni”.

Lo schema può essere vuoto o parzialmente compilato e in tal caso si chiede agli studenti di aggiungere le informazioni mancanti. La loro funzione è quella di far comprendere meglio le relazioni tra le idee e per questa ragione vengono considerati uno strumento efficace per tutti gli alunni.
*******************************

Per selezionare i post di storia - geografia: da "Percorsi didattici" cliccare sulla categoria "storia" o "geografia".

Post popolari in questo blog

Accumulo di immagini

Flashforward

Montaggio parallelo