Una strategia didattica per analizzare poesie




Dal volume di Daniele Aletti "Dal caos al cosmos. Teoria delle strutture conoscitive", una strategia didattica per analizzare poesie e indurre alla riflessione, utilizzando il modello pneumico circolare.
Il respiro è vitale per gli uomini e implica inspirare ed espirare: una forza implosiva ed una esplosiva, entrambe necessarie.
A partire da questa idea, ecco un modello vuoto, una struttura da riempire con parole e immagini, per poi riflettere su di esse.
Si tratta di analizzare le poesie, trovando le parole - chiave e trasformandole in immagini.

In questo esempio analizziamo la poesia "San Martino".

Riporto anche alcune delle riflessioni degli alunni della classe V D - Putignano
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Il mondo è diviso esattamente a metà: una parte buona e bella, una parte triste.
Non c'è solo l'allegria la gioia, ma anche momenti di tristezza.
Le brutte cose sono collegate alla sera.
Nel paese c'è la felicità . Fuori c'è la tristezza.

Stare insieme agli altri ci fa stare bene.

La gioia si spande come il fuoco, la tristezza si chiude e va verso il basso.
La vita è metà luce e metà tenebre e ognuno può scegliere la sua strada:se andare verso la luce o verso il buio.
Senza calore non c'è vita, senza calore umano non c'è vita.
A volte sei costretta ad abbondare le cose che vorresti.
Il Mare ha il potere si spegnere il fuoco, ma sta a noi scegliere tra il gelo e il calore,
Gli opposti
Buio luce
Caldo freddo
Acqua fuoco

Sono sempre là nella nostra vita.

Cerchio della vita tra luce e oscurità.
Fiore dalla vita che va dalla speranza alla morte e alla disperazione, perché tutti prima o poi dobbiamo morire.
Come la vita, che inizia con la luce e finisce con la morte.
In questa poesia c'è la nostra vita.
Ma non ci dobbiamo mai disperare perché, anche se siamo dalla parte del buio, dall'altra parte c'è sempre la luce.
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