Imparare a leggere e a scrivere in classe prima - 2

Nel corrente anno scolastico l’apprendimento della lettura e della scrittura ruota attorno alla lettura del testo “CHE BELLA AVVENTURA! ELSPET E JOS A SCUOLA”.
I protagonisti sono due folletti, Elspet e Jos, che vivono nel Paese dei Folletti, un paese in cui la scuola non esiste; ma loro decidono che saranno i primi bambini folletto ad andare a scuola: inizia così la loro avventura.
Agli alunni viene data una scena rappresentante l’ambiente nel quale gli avvenimenti si svolgono e, di pari passo con la lettura del libro da parte dell’insegnante, l’ambiente è animato con l'aggiunta dei vari personaggi.

,



- Di volta in volta, viene isolata, nel contesto del brano letto, una frase significativa, per una sua lettura globale.
Es: I DUE FOLLETTI ARRIVANO A SCUOLA
LA CASA E’ SU UN ALBERO

- Ogni frase viene poi scomposta nelle parole che la formano e si gioca con le parole, componendo e ricomponendo la frase in vari modi.

- Successivamente si isola una singola parola e la si scompone nelle lettere che la formano, fermando l’attenzione sulla lettera iniziale e con esercizi di analisi/sintesi della parola.

Tutti i pezzi vengono conservati nelle scatole delle frasi, delle parole, delle lettere per attività successive.
Lo stesso lavoro viene fatto, via via, per tutte le lettere dell’alfabeto, in modo che il passaggio dal testo alla frase, alla parola, al singolo fonema – grafema, avvenga gradualmente e di pari passo alla lettura del libro.

Si continua, così, con la lettura del testo, utilizzando sempre lo stesso percorso didattico:
- isolamento di alcune frasi significative, per una loro lettura globale
- scomposizione di ogni frase nelle parole che la compongono.
- giochi con le parole: scomposizione ricomposizione
- uso di cartellini con la figura sul retro per aiutare nel riconoscimento delle parole
- giochi di analisi/sintesi di semplici parole
- sistemazione delle parole e delle frasi nelle scatole delle parole e delle frasi
- giochi vari con le parole nelle scatole- scomposizione di ogni parola nelle lettere che la compongono
- esercizi di scrittura con il dito sulla farina per interiorizzare la corretta direzione di scrittura
- focalizzazione dell’attenzione sulla lettera iniziale
- scrittura nei quattro caratteri
- attività con la LIM

Post popolari in questo blog

Accumulo di immagini

Flashforward

Montaggio parallelo