Indire - Scuolavalore


L'USR Puglia ha pubblicato una nota con la quale richiama l'attenzione  sulla nota, di pari oggetto, pubblicata nella sezione “news” del sito web  del MIUR dedicato ai Fondi Strutturali Europei: Diffusione dei materiali didattici prodotti, in collaborazione con l’Indire, nell’ambito dei Piani Nazionali di formazione del personale docente e raccolti nel Repository “Scuola Valore”
http://www.pugliausr.it/default.aspx?Page=Documento&code=4872

In questo repository di Indire http://www.scuolavalore.indire.it sono  pubblicati molti materiali per tutte le discipline e gli ordini di scuola:  si tratta di "una raccolta di proposte per la formazione continua degli insegnanti che hanno come obiettivo ultimo quello di fornire un supporto
all’implementazione in classe delle Indicazioni Nazionali".

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LE MIE PUBBLICAZIONI SU INDIRE

Ho partecipato, a suo tempo, ad alcuni bandi Indire, tramite i quali  venivano selezionati autori per la creazione dei percorsi didattici da inserire in tale repository.
E' stata per me una grande soddisfazione essere tra i docenti selezionati, graduati per titoli.
Ed è stata un'ulteriore soddisfazione vedere concretizzarsi il tutto.

Link alle risorse di cui sono autrice:
http://www.scuolavalore.indire.it/autori/landi-giusi/

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LE MAGIE DEI MICROMONDI

A Firenze, presso la sede Indire, c'è stata questa video-intervista, nella quale mi hanno chiesto di raccontare la mia esperienza con il coding nella primaria.
Le magie dei Micromondi
http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/le-magie-dei-micromondi/
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IMPARO A PARLARE, IMPARO AD ASCOLTARE: CONOSCERE E USARE LA LINGUA ORALE

Al link seguente c'è un percorso didattico di lingua italiana, con tutti gli strumenti e i materiali per poterlo replicare.
http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/imparo-a-parlare-imparo-ad-ascoltare-comprendere-e-usare-la-lingua-orale/

Questi i quattro percorsi (lo stesso  obiettivo è stato declinato per la Primaria e per la Secondaria. La parte  delle Secondaria è stata curata da Simonetta Rossi)
1.parlato spontaneo;
2.parlato pianificato (pianificare un discorso: concetti e relazioni di concetti) – relazioni – interrogazioni;
3.ascolto e comprensione dei testi trasmessi dai media;
4.prosodia: la consapevolezza dei tratti prosodici che caratterizzano il parlato (fruizione – ascolto) – parlare con tale consapevolezza (produzione – parlato).

Questa, invece, è la Video-ripresa in classe (esperienza coinvolgente e interessantissima. Una intera giornata trascorsa con i ricercatori Indire coordinati da Loredana Camizzi e Francesco Perrone)
http://forum.indire.it/repository/working/export/6597/fase1.html





E questo, infine, è il "Dietro le quinte"! - Per me e per gli alunni è stata una giornata particolare: la classe era trasformata (microfoni e luci dappertutto). Ci chiedevano di essere il più naturali possibile. Forse è stato più semplice per gli alunni che per me :)

In ogni caso, un'esperienza indimenticabile!



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