Costruzione di una unità espressiva

Il primo anno di scuola primaria sta per concludersi, un viaggio affascinante e stimolante, come sempre succede quando i compagni di viaggio sono i bambini.
In questo anno scolastico, in particolare, desidero porre l'accento sulla bellissima esperienza che ha visto insieme i piccoli alunni della prima D e i loro tutor di quinta classe, con la loro docente, Mariella Pagliarulo. Gli alunni di quinta hanno accompagnato i piccoli in questo viaggio nella scuola primaria e hanno manifestato il loro affetto con mille attenzioni e in tanti modi diversi.
La prova evidente che la loro presenza è stata fondamentale ed ha lasciato il segno è stata quando ho chiesto agli alunni quale momento di questo anno scolastico fosse stato per loro particolarmente bello. Tutti gli alunni hanno raccontato esperienze in cui erano insieme ai loro tutor: la colazione all'aperto, la recita di Natale, la cartapesta, i lavori fatti insieme...

Nel video racconto il percorso didattico che porta alla stesura di un testo espressivo, un testo che parte da un vissuto forte e che viene COSTRUITO attraverso semplici ma efficaci strategie, per guidare gli alunni, gradualmente, alla consapevolezza che prima di stendere un testo è necessario progettarlo. In questo caso si tratta di costruire una unità espressiva (o scena=un momento fortemente connotato attraverso dati opportunamente selezionati in relazione a un vissuto).






Il momento che è stato scelto dagli alunni è quello in cui hanno dipinto con i loro tutor alcuni manufatti in cartapesta che erano stati realizzati da loro stessi, in diverse fasi, sotto la guida attenta e competente della maestra Mariella.

Post popolari in questo blog

Accumulo di immagini

Flashforward

Montaggio parallelo