Seminario nazionale Firenze 27-28 settembre 2018

Il 27 - 28 settembre 2028 si è tenuto a Firenze il seminario nazionale "Cittadinanza e costituzione" (Seminario nazionale per l'accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.)
In ogni regione d'Italia sono state selezionate alcune buone pratiche.

Per la Puglia una delle sette esperienze selezionate è stata "Un tuffo nel passato" realizzata nella classe III D dell'anno scolastico 2017-2018 dalle docenti Landi - Patella - Spinelli.

Il nostro IC "De Gasperi - Stefano da Putignano" rappresentato dalla Dirigente, prof.ssa Mariana Buttiglione, è stato in tal modo presente al seminario di Firenze.

L’esperienza ha la sua premessa in un corso di formazione realizzato nell’Istituto Comprensivo De Gasperi - Stefano da Putignao in collaborazione con la sezione AIMC di Putignano e che ha visto la partecipazione di 65 docenti provenienti da diverse scuole del territorio e appartenenti a più ordini di scuola. Il corso ha previsto l’allestimento di una piattaforma Moodle (http://www.scriviamoperte.it/moodle - scegliere il corso “Dalla scuola dell'insegnare alla scuola dell'apprendere e il traguardo della competenza”   ID:ospite1 - PW: Ospite1_ ) che è diventata elemento aggregatore con la creazione di una comunità di docenti e con la finalità di raccogliere buone pratiche.

È stato creato un progetto di implementazione che è partito da ben definite categorie pedagogiche per concretizzarsi nella delineazione di un modello didattico per una scuola delle competenze nell'ottica della lettura e della rilettura delle Indicazioni 2012. (Tutti i materiali sono accessibili dal link sopra indicato)


L’esperienza presentata utilizza modelli e format elaborati nel suddetto corso e che sono diventati strutturali nell’Istituto “De Gasperi – Stefano da Putignano”.

Tutta la documentazione ai seguenti link:

L'esperienza presentata: https://drive.google.com/file/d/1kHVVso-wfXQmY5S74P6Lyba3gB7QmCHW/view?usp=sharing 


Il video nel canale youtube: https://youtu.be/bH5To_5MYnI




Giustificazione teorica del percorso e documentazione: https://drive.google.com/open?id=16YaDa5YdEchJo2-mei8CEl-qR500PFcU

http://www.scriviamoperte.it/moodle - scegliere il corso “Dalla scuola dell'insegnare alla scuola dell'apprendere e il traguardo della competenzaà  ID:ospite1 - PW: Ospite1_ )

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Accumulo di immagini

Flashforward

Montaggio parallelo