Flashforward
Una didattica in pillole:
percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe.
Impariamo a scrivere: come funziona il racconto.
percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe.
Impariamo a scrivere: come funziona il racconto.
- I livelli del racconto: fabula e unità espressiva
- il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie)
- il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento)
- il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore)
- altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista
- giustapposizione e alternanza di procedimenti
- Ecco un esempio di costruzione di un testo con l'utilizzo del salto nel futuro.
- Dalla mappa alla stesura del testo: usiamo il salto nel futuro.
Commenti
Posta un commento