Flashback
Una didattica in pillole:
percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe
Impariamo a scrivere: come funziona il racconto.
Ecco un esempio di costruzione di un testo con l'utilizzo del salto nel passato.
percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe
Impariamo a scrivere: come funziona il racconto.
- I livelli del racconto: fabula e unità espressiva
- il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie)
- il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento)
- il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore)
- altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista
- giustapposizione e alternanza di procedimenti
Ecco un esempio di costruzione di un testo con l'utilizzo del salto nel passato.
Commenti
Posta un commento