Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

Giustapposizione o alternanza di procedimenti

Immagine
Una didattica in pillole. Percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe. 1.I livelli del racconto: fabula e unità espressive 2.il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo -  altre anacronie 3.Il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) 4.Il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) 5.Altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata/ingrandimento - il punto di vista) 6.Giustapposizione e alternanza di procedimenti ========================================= Come mettere insieme descrizioni diverse oppure descrizioni + discorso diretto? Abbiamo a disposizione la giustapposizione o l'alternanza di procedimenti.

Studio degli ambienti

Immagine
Così come è stato divertente studiare gli ambienti con i plastici, così è stato divertente per me montare i piccoli filmati con le app Tellagami e iMovie.

Una didattica per la scuola - comunità

Immagine
Affido alle immagini il senso del nostro lavoro... Per chi ha poco tempo: una sintesi di un minuto!

La maschera del guerriero acheo

Immagine
Eccoci al lavoro!

Il modo di raccontare le parole delle persone

Immagine
Descrivere persone Una didattica in pillole. Percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe. 1.I livelli del racconto: fabula e unità espressive 2.il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo -  altre anacronie 3.Il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) 4.Il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) 5.Altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata/ingrandimento - il punto di vista) 6.Giustapposizione e alternanza di procedimenti ========================================= Come sempre: dal progetto al testo, con la consapevolezza dell'uso mirato di cosa usare nella progettazione e nella conseguente stesura del testo.