Giustapposizione o alternanza di procedimenti
Una didattica in pillole.
Percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe.
1.I livelli del racconto: fabula e unità espressive
2.il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie
3.Il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento)
4.Il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore)
5.Altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata/ingrandimento - il punto di vista)
6.Giustapposizione e alternanza di procedimenti
=========================================
Come mettere insieme descrizioni diverse oppure descrizioni + discorso diretto?
Abbiamo a disposizione la giustapposizione o l'alternanza di procedimenti.
Percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe.
1.I livelli del racconto: fabula e unità espressive
2.il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie
3.Il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento)
4.Il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore)
5.Altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata/ingrandimento - il punto di vista)
6.Giustapposizione e alternanza di procedimenti
=========================================
Come mettere insieme descrizioni diverse oppure descrizioni + discorso diretto?
Abbiamo a disposizione la giustapposizione o l'alternanza di procedimenti.