La buona scuola a Putignano

L'AIMC di Putignano e l'IC "De Gasperi - Stefano da Putignano" hanno organizzato un convegno - dibattito per commentare le sei proposte del Governo per far crescere l'Italia.
L’evento, partendo dall’ analisi del documento proposto dal Governo Renzi, ha fornito l’occasione per interrogarsi sul significato e sul valore della scuola nella società odierna, ha inoltre aperto un confronto tra punti di vista diversi, ma tutti estremamente significativi che si sono alternati tra il crescente interesse di un pubblico folto e ben rappresentato dai vari operatori del mondo della scuola e dalle famiglie.
Una presenza eccellente, il dirigente tecnico per i servizi ispettivi del MIUR , il prof. Italo Bassotto, ha conferito un valore aggiunto al dibattito. Il suo è un punto di vista proiettato nel futuro, supportato dallo studio e dall’analisi comparativa tra le Istituzioni Scolastiche Europee dove il processo di innovazione della scuola è stato già avviato da tempo. Il Prof. Bassotto ha analizzato le enunciazioni del documento che sono molte e riguardano quasi tutti i nodi del nostro sistema educativo (il reclutamento dei docenti, la loro carriera, l’autonomia e la valutazione, le innovazioni curricolari, l’alternanza scuola-lavoro, le risorse) e ha sottolineato l’importanza del dibattito quando ha affermato - “È necessario operare un cambiamento, sono tanti i punti sui quali discutere, ma mentre i dubbi ci assillano, il confronta stimola la riflessione di tutti gli operatori coinvolti e non solo”.


Post popolari in questo blog

Flashforward

Accumulo di immagini