Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2014

Il trenino della frase

Immagine
Anche per la riflessione linguistica: concretezza - essenzialità - gusto interiore - lentezza - inclusività - multicanalità... Come? Proviamo oggi con un gioco didattico per la costruzione della frase e l'analisi logica. Ci si propone di avviare gli alunni all'analisi logica in un modo divertente, utilizzando il gioco " Il trenino della frase ", prima concretamente e poi alla LIM Si  crea l'animazione in classe, utilizzando strategie diverse (facendo rappresentare il trenino ai bambini: un alunno rappresenta la locomotiva, gli altri i vagoni; facendo costruire locomotiva e vagoni con il cartoncino...). Si può passare dalla frase minima alla frase lunga e viceversa. Si può scaricare il gioco (con i suggerimenti didattici) da qui  http://www.impariamoascrivere.it/giochi_flash.php?gioco=trenino   o da qui http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm

Pianura - collina - montagna - mare

Dalla realtà alla sua rappresentazione: il passaggio è graduale. Dal plastico, nel quale si individuano le relazioni tra gli elementi, alla mappa che riproduce graficamente i principali concetti e le loro relazioni, alla riesposizione finale, orale o scritta. LA PIANURA LA COLLINA LA MONTAGNA IL MARE

Un tuffo nel passato

Costruire i plastici delle ere geologiche è stato molto divertente! Naturalmente non si è trattato di una costruzione fine a se stessa: si è trattato di fissare alcuni concetti e di collegarli tramite relazioni temporali, descrittive o logiche, rappresentate da frecce di diverso tipo. Puoi visualizzare direttamente da  Ipad o da qualsiasi PC utilizzando l'estensione Readium di Chrome l'ebook " La terra prima dell'uomo " (formato epub3 - con esercizi interattivi)

Ricostruiamo la storia di Gilgamesh

Immagine
Abbiamo approfondito diversi aspetti della civiltà dei popoli della Mesopotamia. Tra le altre cose, abbiamo costruito tavolette di argilla e ricostruito la storia di Gilgamesh.

Montaggio parallelo

Immagine
Una didattica in pillole: percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe. Impariamo a scrivere : come funziona il racconto . I livelli del racconto: fabula e unità espressive il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie) il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista giustapposizione e alternanza di procedimenti ======================================== Ecco, ora, come costruire un testo utilizzando il montaggio parallelo: Esempi di progetti di testo con il montaggio parallelo 

Flashforward

Immagine
Una didattica in pillole: percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe. Impariamo a scrivere : come funziona il racconto . I livelli del racconto: fabula e unità espressiva il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie) il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista giustapposizione e alternanza di procedimenti ============================================================ Ecco un esempio di costruzione di un testo con l'utilizzo del salto nel futuro.     Dalla mappa alla stesura del testo: usiamo il salto nel futuro .    

Flashback

Immagine
Una didattica in pillole: percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe Impariamo a scrivere : come funziona il racconto . I livelli del racconto: fabula e unità espressiva il tempo del racconto : l'ordine ( flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie) il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista giustapposizione e alternanza di procedimenti ========================================================= Ecco un esempio di costruzione di un testo con l'utilizzo del salto nel passato.      

I livelli del racconto

Immagine
Una didattica in pillole: percorsi giornalieri... o quasi... in una quarta classe Impariamo a scrivere : come funziona il racconto . I livelli del racconto: fabula e unità espressiva il tempo del racconto: l'ordine (flashback - flashforward - montaggio parallelo - altre anacronie) il tempo del racconto: la durata (ellissi - rallentamento) il modo di raccontare: le parole delle persone (discorso diretto - discorso corale - monologo interiore) altre tecniche nell'unità espressiva (accumulo di immagini - descrizioni di persone e ambienti: dati, zoomata(/ingrandimento - il punto di vista) giustapposizione e alternanza di procedimenti ====================================================== In questo video viene mostrato che cosa sono i livelli del racconto . Si inizia a lavorare con i due livelli dalle prime classi, in modo semplice e sempre legato alle esperienze degli alunni.